5 TéCNICAS SENCILLAS PARA LA RICORSO PER CASSAZIONE

5 técnicas sencillas para la ricorso per cassazione

5 técnicas sencillas para la ricorso per cassazione

Blog Article



se la sentenza è nulla a norma e nei limiti dell'articolo 522 c.p.p. in relazione a un reato concorrente o a un fatto nuovo, nel qual caso la Corte dispone che del provvedimento sia data notizia al pubblico ministero per le sue determinazioni;

618 c.p.p., l'unidad diretto a rafforzare il ruolo delle Sezioni Unite, nella misura in cui prevede che la Sezione dissenziente rispetto a un principio di diritto fissato dalle Sezioni Unite debba rimettere la questione all'Autorevole Consesso. L'altra, che consente alla Suprema Corte di enunciare d'ufficio il principio di diritto anche quando il ricorso debba essere dichiarato inammissibile per una causa sopravvenuta.

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

, nessuna rilevanza esterna essi avrebbero avuto, ponendo l'accento sul rapporto intercorso tra il M. e la provincia alla luce della attività a titolo sin cargo, senza alcun rapporto di dipendenza con l'amministrazione, al contrario di quanto dalla giurisprudenza richiesto a tali fini.

L’ultimo cargo di giudizio si svolge dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione. Il ricorso va proposto nei termini prescritti dalla legge, pena la definitività della sentenza.

La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

per l’ipotesi di pronunzia di inammissibilità del ricorso principale e di quello incidentale, anche per mancanza dei motivi di cui art. 360;

rigetto del ricorso e condanna alle spese benché vi fosse stata una rinunzia all’impugnazione) ovvero this content l’inesistenza di un atto (es. rigetto di un’istanza di rinvio perché si asserisce che la stessa non sia stata documentata).

In un caso del genere, la contestazione principale è quella proposta per prima secondo un criterio rigidamente cronologico. La contestazione incidentale è fare ricorso in cassazione quella proposta nello stesso processo dopo quella principale, anche in questo caso applicando un criterio meramente cronologico.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

La Corte di Appello, nonostante specifica richiesta di rinnovazione contenuta nei relativi motivi, non ha argomentato sulla richiesta di acquisizione di informazioni presso le forze dell'ordine (con l'ascolto di personale della Polizia Forestale e di quella Provinciale) che avevano competenza sulla zona di ubicazione dell'impianto di cattura denominato (OMISSIS) sulla praticata o meno dell'uccellagione, onde provare che gli uccelli potessero essere catturati anche in altri luoghi rispetto a quelli in cui si sarebbe svolto il reato da parte del M.

Il ricorrente contesta quanto sostenuto dal Tribunale e dalla Corte d'Appello in ordine alla qualità di incaricato di pubblico servizio. In particolare osserva come quelli del M. fossero ruoli meramente materiali ed esecutivi di catturatore, che tutti gli atti dell'ufficio dovevano avere la firma del solo operatore principale concessionario dell'impianto e che, se anche gli atti fossero stati firmati dal M.

Il giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed navigate to this website il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo categoría.

Report this page